A COSA SERVE
- Esercitare la manualità e la precisione
- Imparare a tracciare, ritagliare, misurare ed incollare
- Imparare a riciclare
- Imparare a creare con poco
COSA SERVE
- Una bella scatola riciclata
- Carta colorata
- Nastro, lana o spago
- Forbici
- Colla
COME REALIZZARE LA SCATOLA DEI BUONI PROPOSITI
- Dividere uno o due fogli A4 (21 cm. x 29,7 cm.) in 15 rettangoli di 5,9 cm. x 7 cm. In ogni rettangolo, scrivere un messaggio come “Ti voglio bene”, un buon proposito come “Metterò in ordine la mia cameretta” o una piccola poesia… Ritagliare tutti i rettangoli.
- Aiutandosi con una matita, arrotolare tutti i rettangoli di carta, come nell’immagine. Legare ogni rettangolo con un pezzetto di nastro, di spago o di lana.
- Scegliere una scatola da riciclare che abbia un coperchio. Si può, eventualmente, dipingerla di bianco per eliminare le stampe esistenti. Rilevare la misura dell’altezza della scatola e quella della sua circonferenza, avvolgendola in un foglio di carta colorata. Segnare le misure con una matita.
- In funzione delle misure rilevate, disegnare la fascia rettangolare di carta che ricoprirà la scatola. Decorarla con disegni, stickers, scritte, immagini ritagliate…).
- Decorare il coperchio della scatola: ritagliare la sagoma del coperchio in un foglio di carta colorata. Si può anche utilizzare della carta da regalo. Se il foglio è in tinta unita, si può decorare con un disegno o con una piccola scritta. Se il coperchio è trasparente, incollare il foglio di carta all’interno del coperchio. Se no, incollarlo sopra.
- Riempire la scatola dei buoni propositi con tutti i rotolini di carta.
Davvero molto carina questa idea! La proporrò ai miei bambini, ma sai che ti dico? La realizzerò anche io e la regalerò a mio marito il giorno di San Valentino!
Ottima idea!!!!
Vorrei realizzare anch’io l’idea della scatola dei buoni propositi. E’ possibile conoscere i messaggi scritti nel foglio A4? Per la scarsa risoluzione non sono leggibili.
Grazie.
I buoni propositi sono molti personali! In questo caso, ho scelto promesse del tipo “Prometto di apparecchiare”, “Prometto di tenere la mia camera in ordine”, “Prometto di darti almeno 4 bacini al giorno”, “Ti voglio bene”, oppure un disegno o una poesia scritta dal bambino… ma sono solo esempi.
Buon lavoro e un saluto
Ciao io sono direttamente il figlio e come Marina voleva sapere ho trovato un ‘ po di Poesie,vi metto accanto il link Internet (sono a sinistra)!!!
Molto carina come idea ma la scatola si potrebbe fare rettangolare o quadrata con una foratura sopra??
Certo! L’importante è che la persona che riceve la scatola possa aprirla facilmente per potere leggere tutti i messaggini. :)