I succhi di frutta, infatti, anche se prodotti con frutta al 100% contengono molti zuccheri responsabili, in parte, della carie nei bambini. Privilegiamo i prodotti da forno a base di farina integrale, piĂą ricchi di fibre e dunque piĂą sazianti, alla loro versione a base di farina bianca.
Cerchiamo anche di evitare di proporre ai bambini cibi con pochi grassi. Un bambino in pieno sviluppo, infatti, ha bisogno di molta energia e trae una parte delle calorie necessarie alla sua crescita nei grassi contenuti nella sua alimentazione. Non per questo dobbiamo aggiungere burro o olio a tutto il cibo che serviamo ai nostri bambini! I bambini possono coprire il loro fabbisogno di grassi bevendo del latte a 3,25% o 2%, a seconda dell’età , e mangiando regolarmente yogurt, formaggio, uova, carne e pesce grasso. Dobbiamo comunque stare attenti a dare loro materie grasse di qualità e con moderazione!
Sì ai cibi fatti in casa, sicuramente vantaggiosi sotto numerosi aspetti. Sono spesso più economici del loro equivalente pronto al consumo, siamo sicuri di quello che contengono e sono, in genere, meno grassi, meno dolci e meno salati pur essendo altrettanto gustosi se non di più!
Scegliamo inoltre i prodotti locali e di stagione per un’alimentazione ed un consumo responsabili.
PER LO SPUNTINO DELLA MATTINA, l’ideale sarebbe dare ai bambini un frutto e un bicchiere di latte! Perché sono cibi ricchi di nutrimenti essenziali alla loro crescita ma anche perché aiuteranno il bambino a conservare l’appetito per il pranzo se consumati almeno 1 ora 1/2 prima.
I bambini in età prescolare dovrebbero consumare due porzioni di frutta e due porzioni di verdura al giorno. La frutta può essere proposta fresca, in conserva, cotta o da prodotto surgelato. Il latte (o soia arricchita) può essere servito durante pasti, spuntini e merende in modo da assicurarsi che il bambino ne beva 500 ml (2 tazze) al giorno. Il latte (o la bevanda di soia arricchita) è un’ottima fonte di calcio e costituisce la fonte alimentare principale di vitamina D. Frutta e latte sono indispensabili per garantire una buona crescita e ossa solide quindi, non esitate a offrirne ogni volta che lo potete!
Sapevi che…
Anche se il bambino non consuma tutta la porzione di frutta, di latte o di tutt’altro cibo che gli è stato servito, puoi fare in modo che assuma tutti i nutrimenti di cui ha bisogno per crescere bene proponendogli un frutto o un bicchiere di latte più di due volte al giorno. Lo stesso principio vale per tutti gli altri gruppi alimentari.
Da ricordare…
Uno spuntino più leggero e meno nutritivo è accettabile ogni tanto e può fare parte di un’alimentazione varia ed equilibrata. Qualsiasi alimento può far parte di una sana alimentazione! Sono, infatti, la frequenza e la quantità del consumo che possono generare conseguenze nefaste per la salute.
PER LA MERENDA POMERIDIANA, vi proponiamo una serie di possibili abbinamenti di cibi che appartengono a due gruppi alimentari diversi:
- Verdura o frutta + latte o sostituto
- Frullati di frutta
- Torta alla frutta + latte
- Yogurt con frutta a pezzi
- Fetta di mela o fetta di pera e formaggio (vedi le nostre barchette di formaggio e pera)
- Bastoncini di carota o sedano e formaggio da spalmare (vedi la nostra ricetta di carote e salsa al formaggio)
- Prodotti da forno + latte o sostituto
- Pan di spezie + latte o bevanda alla soia arricchita
- Muffin al naturale o alla frutta + latte
- Biscotti con marmellata + yogurt bianco
- Piccola piadina con tonno, carote grattugiate e formaggio + yogurt bianco
- Verdura fresca + carne o sostituti *
- Prodotti da forno + carne o sostituti * (vedi la nostra ricetta del sig. e della sig.ra Merenda)
* per carne o sostituti intendiamo: prosciutto, formaggio, tonno, salmone, tofu, yogurt di soia, tacchino affumicato, fetta sottile di arrosto di vitello.
Un suggerimento:
La presentazione di spuntini e merende è importante. Il cibo proposto in modo piacevole o divertente è piĂą appetibile e con frutta e verdura di colori, forme e sapori diversi si possono preparare spuntini divertenti e attraenti! Venite a dare un’occhiata alla nostra rubrica “Cucinare con i bambini“.
Il bambino inoltre, sarĂ piĂą invogliato a mangiare la sua merenda se ha partecipato in maniera attiva alla sua preparazione per cui, non esitate ad invitare i bambini a cucinare con voi!
Vedi anche>>>
Spuntini e merende: perché?
Da cosa devono essere composti spuntini e merende?
Lascia una risposta