- Pulita: lavate la ferita con acqua e sapone. Il vostro bambino potrebbe rifiutarsi di farsi toccare. In questo caso potete proporgli un bagno, in modo da trasformare una prova difficile in un gioco (da bambino).
- Controllata: assicuratevi che nessun corpo estraneo (sassolini, schegge…) sia rimasto nella ferita, se necessario consultate un medico affinché siano estratti.
- Disinfettata: applicate sulla ferita una soluzione antisettica, ne esistono di diversi tipi, liquide, spray, pomate… Alcune di loro sono concepite per i bambini e non bruciano. In caso di bisogno, potete applicare una crema con antibiotico, una crema cicatrizzante o ambedue. Chiedete al vostro medico di prescrivervi una crema adatta da conservare nella farmacia di casa.
- Protetta da un cerotto che assorba le secrezioni della ferita e mantenga il grado di umidità necessario ad una buona cicatrizzazione.
Per le ferite minime, i cerotti pronti all’uso sono più che sufficienti. Quelli colorati o decorati piacciono ai bambini e faranno dimenticare velocemente le lacrime versate.
Per le ferite più importanti, optate per della garza sterile che fisserete con del cerotto.
Nel caso di un abrasione, quando sono asportati i primi strati della cute, è consigliabile trattare la ferita come una scottatura.
Lascia una risposta