A COSA SERVE
- Imparare ad osservare e a seguire delle consegne
- Imparare ad osservare ciò che ci circonda
- Sviluppare il proprio orientamento spaziale
- Imparare ad utilizzare una mappa
COSA SERVE
- Fogli di carta
- Matite di grafite
- Matite colorate o pennarelli
- Una gomma
- Un tesoro, per esempio una grande scatola piena di caramelle
REALIZZAZIONE
- Preparate un tesoro adatto ai gusti dei bambini. Possono essere dei piccoli giochi, caramelle od altro.
- Nascondete il tesoro.
- Preparate dei simboli, dei richiami, che attaccherete ad ogni tappa e che indicheranno ai bambini che hanno trovato quello che stavano cercando e che stanno percorrendo la strada che li porterà al tesoro. Ogni simbolo potrebbe essere disegnato su un cartoncino quadrato ed incollato ad un nastro, o disegnato su un disco in cartoncino … Questo simbolo è importante perché permette ai bambini di sapere se hanno fatto il ragionamento giusto o se devono, invece, tornare alla tappa precedente. Pensate a prepararne uno per ogni partecipante o per ogni squadra. Per esempio:
- Disegnate la mappa che porta dal punto di partenza al tesoro. Prendete dei punti di riferimento (le future tappe) facili da trovare per i bambini, per esempio un grosso albero se siete all’aperto o un cassetto se siete in casa. Contate i passi che separano le tappe fra di loro ed annotate indicazioni particolari che potrebbero aiutare i bambini a trovare la tappa successiva. Segnate le tappe sulla mappa con una croce e mettete i simboli ad ogni tappa. Ogni partecipante (od ogni squadra) dovrà consegnarne uno come prova del proprio passaggio.
- Preparare la legenda delle istruzioni. Sarà utile per i piccoli quanto per i grandi.
- Per i più piccoli utilizzate dei simboli semplici da capire e da seguire. Per esempio:
- Delle frecce o dei cerchi per indicare i passi. Se ci sono 4 frecce, il bambino dovrà fare 4 passi nel senso delle frecce.
- Un omino che cammina significa che il bambino deve recarsi fino al punto indicato dalla croce.
- Una freccia tonda significa che il bambino deve girare su se stesso.
- Per i bambini più grandi, potete utilizzare delle istruzioni scritte, degli enigmi o degli indovinelli da risolvere.
- Ridisegnate la mappa aggiungendo tutte le istruzioni che avete stabilito. Cercate di mettervi nei panni di un bambino e cercate di seguire le vostre indicazioni. Modificatele se vi sembrano troppo difficili o troppo semplici.
- Ricopiate o fotocopiate la mappa definitiva. Potete realizzarla su un grande foglio o, perché no, su un tessuto. Stropicciate il foglio e sporcatelo, dandoli un aspetto consumato. Potete anche bruciarne certe parti.
- Ogni partecipante (od ogni squadra) deve avere la propria mappa da seguire.
- Prima d’iniziare la caccia al tesoro indicate ai bambini:
– I limiti del territorio sul quale si svolge la caccia al tesoro.
– I simboli che li avvertiranno che stanno seguendo la strada che porta al tesoro.
– I simboli che indicano le istruzioni da seguire.
– Trovate con loro il primo indizio perché capiscano come utilizzare la mappa.
Perché non trasformare la caccia al tesoro in un viaggio immaginario? Travestite i bambini in esploratori, pirati, in Robinson Crusoe…
Lascia una risposta