Non appena mangiamo o beviamo, una sottile pellicola di detriti alimentari si depone sui nostri denti: è la placca batterica ed è lei che permetterà ad una quantità sempre maggiore di detriti alimentari di depositarsi sui denti.
Più la placca batterica aumenta, più diventa difficile da eliminare e, se non eliminata quotidianamente, può indurirsi, formando del tartaro. E i batteri si fissano nella bocca e sui denti proprio grazie alla placca batterica ed al tartaro, trasformando i detriti alimentari che si trovano sulla placca batterica in zuccheri e, successivamente, in acidi.
L’acidità della bocca, attacca lo smalto, poco a poco, fino a farlo sciogliere e “bucare”. E questi “buchi” permetteranno ai batteri di penetrare all’interno del dente e di danneggiare la dentina: è nata la carie!
Continua>>>
Cosa provoca la formazione della carie?
Per saperne di più>>>
Tutti gli articoli sui denti
come riuiuscire a far sciogliere la gross èlacca dentaria?
Grazie
Il dr. Torri (Medico Chirurgo Dentista) risponde: In generale, la placca si combatte con una corretta igiene orale. Se la placca si è già trasformata in tartaro, l’unica soluzione è il dentista, per una visita ed un’eventuale ablazione del tartaro.