La Terra è circondata da uno scudo protettivo, l’atmosfera (formato anche dalla fascia di ozono). Questo scudo assorbe i raggi solari più pericolosi e nocivi. A seconda delle stagioni e delle zone del nostro pianeta, i raggi solari devono attraversare uno strato di atmosfera più o meno largo.
Più lo strato di atmosfera da attraversare è largo, più i raggi nocivi saranno bloccati e fermati.
LA CAPACITA’ DI FILTRO DELL’ATMOSFERA CAMBIA A SECONDA DELLA POSIZIONE DEL SOLE NEL CIELO
Più il sole è in posizione perpendicolare rispetto alla Terra, più i suoi raggi sono nocivi per noi in quanto lo strato di atmosfera da penetrare e attraversare è minimo. La pericolosità della radiazione solare è quindi maggiore in estate, a mezzogiorno (ora solare) a l’equatore e ai tropici. Allo stesso modo, più il sole è basso nel cielo (ombra lunga), più i raggi UV devono attraversare una grossa fascia di atmosfera e ozono, e più l’intensità della radiazione solare ultravioletta è debole. Al contrario, quando il sole è alto nel cielo (ombra corta), il tragitto che devono compiere i raggi nell’atmosfera è breve e gli UV sono, di conseguenza, poco filtrati.
L’atmosfera della Terra non è completamente impenetrabile, può avere qualche buco o essere meno spessa in certe parti e lasciare quindi passare, in questi casi, un maggior numero di raggi che arriveranno fino alla superficie del nostro pianeta. Non dimentichiamo, inoltre, che l’aumento del buco nella fascia di ozono è preoccupante per la nostra salute e che dobbiamo sempre proteggerci in modo adeguato dagli effetti nocivi dei raggi del sole.
Continua>>>
Le nuvole non filtrano tutti gli UV
Vedi anche>>>
Come proteggersi da sole
Abbronzatura e scottature
Attività e giochi sul sole e la protezione solare
Lascia una risposta