5 golose ricette da preparare insieme ai bambini

Coinvolgete i piccoli di casa nella realizzazione di una delle 5 allettanti preparazioni che trovate di seguito: semplici ed alla portata dei bimbi.

Voglia di trascorrere un momento di pura complicità con i vostri bimbi? Allora chiamateli in cucina e preparate con loro una delle 5 ricette per bambini raccolte sotto coinvolgendoli nelle operazioni più semplici in modo che si sentano, anche solo per un momento, dei veri cuochi.
Di seguito dei dolci irresistibili notoriamente adorati dai piccoli ed una preparazione salata che piace anche agli adulti.

1. Muffin al cioccolato Kinder

Se c’è un alimento di fronte al quale i bambini non sanno resistere, è proprio il cioccolato. Se poi è quello Kinder allora non c’è storia. Utilizzatelo per sfornare, insieme a loro, dei golosi muffin al cioccolato Kinder, una versione golosissima dei classici muffin. Sono soffici, invitanti, tempestati di dolci pezzetti di cioccolato e pronti per costituire i protagonisti assoluti della colazione di tutta la famiglia. Ottimi anche a merenda, magari insieme ad un succo di frutta, riservate ai piccoli il compito di spezzettare le barrette e poi di versarle all’interno della ciotola. Scegliete dei pirottini super colorati e via, in forno, fino a completa cottura.
Leggi anche la ricetta dei muffin al cioccolato di Marianna Pascarella

2. Torta di caramelle

La torta di caramelle parla da sola. Dall’aspetto super goloso, è molto semplice da realizzare insieme ai bambini, i quali si divertiranno un mondo nel destreggiarsi tra marshmallows, rotelle di liquirizia e candy cane. Inutile dire come tale dolce risulti più che perfetto per festeggiare il compleanno dei piccini. Fate una scorta di caramelle gelée e gommose, quindi seguite la ricetta per andare sul sicuro. Molto scenografica, in realtà ogni occasione festiva è buona per portarla in tavola: non può che regalare una marcia in più ai vostri party in famiglia o con gli amici.
Leggi come preparare la torta di caramelle

3. Dorayaki alla Nutella

Tra le ricette più amate dai bambini c’è quella dei dorayaki alla Nutella. Come biasimarli? Soffici frittelle di piccole dimensioni, sono farcite a due a due con un abbondante strato della crema di nocciole e cioccolato più apprezzata nel mondo. Dolcetti giapponesi famosi per essere i preferiti di Doraemon – protagonista di un noto cartone animato – sono simili ai pancake americani. Nella ricetta originale la farcia è costituita da una salsa dolce di fagioli azuki. Incredibilmente golosi, non richiedono troppo tempo ai fornelli e si possono gustare subito: i bambini fremeranno.

4. Lecca lecca

Quale bambino riuscirebbe a rinunciare ad un lecca lecca? Questi, fatti in casa, hanno il sapore delle arance. Molto più sani di quelli acquistati, sarete certi di far mangiare ai vostri piccoli un prodotto privo di additivi o conservanti.
Forse non tutti lo sanno, ma le origini dei lecca lecca sono abbastanza antiche. Risalirebbero all’inizio del XIX secolo. Colorate i vostri lecca lecca con coloranti alimentari naturali, i vostri figli non sapranno quale scegliere. Teneteli presenti in caso di feste di compleanno.

5. Girelle di pizza

E non poteva mancare una ricetta salata. Le girelle di pizza mettono tutti d’accordo. Si realizzano con la pasta di pane che viene farcita, arrotolata, tagliata a fette e cotta in forno. Una volta sfornate una tira l’altra.
Le girelle di pizza si possono inserire in un qualsiasi buffet o possono rappresentare il perfetto inizio di una cena in famiglia. Scegliete insieme ai bimbi la farcia e relegate loro il compito di distribuirla sulla pasta stesa. Attendete insieme a loro l’avvenuta cottura delle girelle nei pressi del forno con la luce accesa, per seguirne tutte le fasi e trascorrere un bel momento in loro compagnia.

 

Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay