PERCHE’ E’ NATA QUESTA GUERRA?
Tutto iniziò nel marzo del 2011 quando la popolazione cominciò a ribellarsi alla dittatura del presidente Bashar-al-Assad. Il regime cercò di reprimere con la forza le manifestazioni, causando centinaia di morti, ma le proteste si diffusero. Alcuni manifestanti sono passati alla lotta armata, alcuni soldati siriani, disertando il regime, hanno formato l’Esercito Siriano Libero, la principale forza armata che si oppone all’Isis.
COS’E’ L’ISIS?
È un gruppo terrorista islamista che controlla un proprio territorio tra Siria e Iraq. In questa area ha organizzato uno stato con leggi proprie con il controllo degli aspetti amministrativi, delle risorse economiche e delle materie prime.
COS’E’ IL TERRORISMO?
Il terrorismo è un’azione crudele ad opera di pochi che hanno deciso di destabilizzare il mondo colpendolo con la violenza. Le organizzazioni del mondo, cioè gli Stati, le Nazioni, i Presidenti, la polizia e le autorità si stanno organizzando per fermarli.
COME SI SONO SCHIERATE LE NAZIONI?
Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Turchia si schierano con i ribelli mentre Russia, Cina, Iran e Venezuela si schierano a favore del regime di Al-Assad.
Siria, Giordania e Libano fanno parte del Medio Oriente, una regione tra il Mediterraneo orientale e il resto dell’Asia. La popolazione è in prevalenza di religione islamica con origine e cultura arabe.
LE PAROLE DIFFICILI
Guerra civile: guerra tra cittadini di uno stesso Stato
Dittatura: potere di un solo uomo
Regime: forma di governo che esercita un controllo molto forte
Reprimere: bloccare
Disertando: tradendo, lasciando senza permesso
Aspetti amministrativi: controllare i conti degli uffici che gestiscono i servizi dei cittadini;
Risorse economiche: ciò che viene prodotto dalla terra e dall’uomo;
Materie prime: materiali che servono a produrre.
Destabilizzare: privare uno stato della sua stabilità
Stefania Fanucci
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Lascia una risposta